3 Cose Che Facciamo Ogni giorno Che Causano Dolore al Collo

(e cosa puoi fare velocemente per stare meglio!)


Proviamo a fare un piccolo e divertente quiz che potrebbe aiutarti ad avere meno dolore al collo…..

Se hai risposto SI andiamo avanti!

Quando dormi la notte lo fai sulla pancia, con più di un cuscino o in posizioni contorte?

Quando ti stai rilassando a casa, ti ritrovi a guardare la tv con la testa verso l’alto poichè è più in alto del tuo viso?

Quando sei fuori porti la borsa o lo zaino su una sola spalla? Oppure porti la tua valigetta in una mano?

Probabilmente hai risposto SI ad almeno una di queste domande.

Potremmo sbagliare, magari la tua borsa non è pesante, e magari dormi con un solo cuscino, ma la ragione per cui pensiamo che tu abbia risposto “SI” ad almeno una di queste domande è perchè negli anni, ogni paziente che è entrato nella nostra clinica con dolore al collo, ha ammesso di fare almeno una di queste cose.

Quindi non ci sorprende che uno dei maggiori problemi che vediamo in clinica è proprio il “dolore o fastidio al collo“.

Senza nemmeno accorgersene sono spesso le cose che facciamo ogni giorno a causarlo.

Allora vediamo quali sono queste 3 cose che abbiamo visto molti pazienti con dolore o fastidio al collo fare ogni giorno…..

1 - GUARDARE LA TV

Guardare la TV è un’abitudine, non diciamo se buona o no poichè il vero problema è COME la guardi!

Forse lo fai come vediamo fare a molti nostri amici e familiari con le nuove TV appese ai muri….seduto sul divano con la vista rivolta verso l’alto mentre guardi la tua serie TV preferita?

Anche se pensi sia confortevole e rilassante la verità è che ci potrebbero essere dei problemi per te! Guardare così la TV potrebbe essere stressante per la testa e il collo.

Molte persone fanno lo stesso errore: non si accorgono che la posizione che assumono potrebbe influire sulla loro salute.

Ad ogni modo, come puoi risolvere? C’è un motivo per il quale i mobili per TV hanno più o meno la stessa altezza: poichè permettono di guardare la TV con gli occhi all’altezza del video anche se sei seduto comodo sul tuo divano.

Guardando così la TV non sei costretto a tenere il viso puntato verso l’alto e potresti evitare mal di testa, problemi agli occhi e tensioni muscolari.

2 - LA TUA BORSA

Portare la borsa su una spalla o portare una valigetta sempre con la stessa mano è qualcosa che dovremmo tutti evitare, ma sai che potrebbe essere causa di molti dolori e fastidi a collo, spalle, braccia e testa?

Vedi, se tutto il peso è su una spalla, o da un’unica parte del tuo corpo, può squilibrare la tua postura e mettere in tensione dei muscoli. Questo è uno dei motivi per cui spesso abbiamo una spalla più alta dell’altra!

Un modo per risolvere il problema potrebbe essere ridurre il peso da portare e cambiare spesso il lato sul quale si porta.

Cambiare spesso lato diminuisce il rischio di squilibrio della postura e diminuisce anche la tensione muscolare accumulata! Cambia lato ogni 10 minuti o ogni volta che attraversi la strada (è utile associare un abitudine ad un gesto per evitare di dimenticarla).

3 - COME DORMI

Un’altra abitudine quotidiana che spesso causa fastidio e dolore al collo è il nostro modo di dormire.

Vedi, se dormi con due cuscini sotto la testa o con un cuscino molto alto e rigido il tuo collo è costretto ad non essere allineato al resto della colonna vertebrale. Questo significa più pressione sui muscoli.

Se invece ti ritrovi a dormire sulla pancia, probabilmente giri la testa su un lato. Pensa a tenere quella posizione contorta per molte ore!

Capisci perchè ti svegli con del fastidio al collo?

Sebbene il tuo collo sia fatto per girare a destra e sinistra non è fatto per starci delle ore! Quindi sia se dormi su un lato o pancia in su, usa un cuscino in grado di mantenere allineata la colonna come nella foto qui sotto.

Per altri consigli su dolori e tensioni a collo o spalle contattaci pure.

E Ora Pensa al Tuo Benessere
Parla con i nostri specialisti e prenota un appuntamento
Richiedi una Valutazione Gratuita